fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Si può provare un farmaco senza che ci siano conseguenze?

Ciao, mio cugino di 30 anni utilizza un farmaco che inizia con feni..ma non ricordo il resto del nome. Lui soffre di epilessia e mi raccontava che è anche una droga, come quelle pasticche prese nel mondo dello spettacolo.
Secondo voi è possibile provarne una senza che ci siano conseguenze? Mio cugino dice che può rilassarmi ma io ho paura che possa farmi star male o darmi dipendenza. In realtà sono anche preoccupato per lui perché penso che possa avere conseguenze questa terapia anche sulla sua salute. Grazie dell’aiuto

Tommaso, 23 anni


Caro Tommaso,
ci sembra importante chiarire intanto le informazioni sulla sostanza di cui stiamo probabilmente parlando.
Da quello che ci scrivi, considerando la patologia di tuo cugino, il farmaco in questione potrebbe essere il fenobarbital che viene proprio utilizzato per il trattamento dell’epilessia. Si tratta di un barbiturico, ossia una sostanza sintetica la cui azione sul sistema nervoso centrale è quella depressoria.
Gli effetti dipendono dal dosaggio e dalla soggettiva sensibilità alla sostanza e vanno dal senso di calma allo stordimento fino nei casi di assunzioni massicce e dunque di intossicazione alle convulsioni, crisi respiratoria e morte.
Tali sostanze hanno impiego farmacologico, come puoi comprendere dall’utilizzo che ne fa tuo cugino, ma sotto stretto controllo di uno specialista che sa valutare adeguatamente i dosaggi i benefici ed i rischi.
Per tale motivo farne un utilizzo non medico ma per semplice curiosità probabilmente, come anche tu stai percependo attraverso i dubbi che ci esprimi, non è proficuo per la tua persona. A volte ci possono essere allergie o reazioni non previste che se non monitorate dal proprio medico possono esporre a dei rischi importanti.
Per quanto riguarda tuo cugino puoi stare tranquillo perché attraverso controlli medici ed analisi del sangue le sue condizioni di salute e gli effetti della terapia probabilmente sono in costante osservazione.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi. Torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!